Hentai Pet Forum - Hentai Download, Video, Anime, Manga, Hentai Free, AMV, Doujinshi, Yaoi & Yuri

ABC del Cosplay, I termini più ricorrenti legati al mondo del Cosplay.

« Older   Newer »
  Share  
NeoDevil
view post Posted on 1/11/2010, 16:06




501 Italica Garrison


La 501st Italica Garrison è la guarnigione italiana, unica ufficiale e riconosciuta, della 501st Legion, il più grande club di costumi imperiali di Star Wars al mondo.
Ovvero un club per realizzatori e possessori di costumi imperiali delle trilogie "classica" e "prequel" create da George Lucas.

Akihabara


Il quartiere dell'elettronica di Tokyo, diventato ben presto il regno di otaku e turbonerd. E' il paradiso dell'action figure, il ghota dei diorama, la Mecca di pubblicazioni, manga, artbook e tutto quello che ogni appassionato ha sempre desiderato.

AMC


Acronimo per American Cosplay Paradise, community americana dedicata al mondo del cosplay.

A.NA.CO


Sigla di Associazione Nazionale Cosplay, community italiana trasformatasi nell'attuale Co.Re.

Bimbiminchia


Temine con cui si definiscono i ragazzini, cosplayer e non, che nelle fiere e molto più spesso in rete scassano le palle fino all'inverosimile per futili questioni, scatenando baruffe e screditando con argomentazioni risibili il malcapitato di turno. Il bimbominchia a differenza del turbonerd agisce solitamente in gruppo. Spesso si tratta solo di poveri rosiconi sfigati, abbiate pazienza, cresceranno. Non è necessario avere 15 anni per essere definito un bimbominchia: non è l'età anagrafica ma l'atteggiamento mentale a renderli tali.

Comiket


Convention che si svolge a Tokyo in Giappone, caratterizzata dalla presenza esclusiva di materiale di realizzazione amatoriale e da un elevatissimo numero di visitatori. Essendo dedicata alle realizzazioni amatoriali in tutti i campi contigui al mondo del fumetto, il Comiket ha attirato anche una discreta presenza di cosplayer che possono essere fotografati sull'ormai celebre tetto del Big Sight, la struttura alla baia di Tokyo dove si svolge la manifestazione.

Contest


Ovvero la gara a cui partecipano i cosplayer; non ha una durata precisa in termini assoluti, ma le fiere più grandi prevedono limiti ai tempi di esibizione in base al numero degli iscritti o dei componenti del gruppo. Può essere di natura competitiva oppure una semplice sfilata. I premi in palio variano dalla famosa Coppa di Latta a beni ben più consistenti, premi di natura economica e viaggi.

Coppa di Latta


Termine dispregiativo con cui viene indicato il premio in palio a una gara, volto a metterne in evidenza lo scarso valore economico e lo stato di subordinazione rispetto alle altre soddisfazioni ricevute nella pratica del cosplay.

CO.RE


Sigla di Cosplay Revolution, associazione italiana sul cosplay che prende il via dalle ceneri di A.Na.Co.

Coscaddy


Figura utilissima al cosplay durante le convention; si tratta solitamente di amici/amiche o parenti, che aiutano il cosplayer durante l'evento nella vestizione e tengono un trolley o borse con tutti gli effetti personali del cosplayer.

Cosmaker


Chi mette a disposizione le proprie abilità per confezionare oggetti (props) per cosplayer: armature, scettri, spade, bacchette, ecc...

Cosmode


La rivista per eccellenza dedicata al mondo del cosplay (seppure limitatamente nipponico, le concessioni al resto del mondo si limitano a piccoli resoconti di fiere e qualche scatto in collaborazione con i fotografi di Cosplay.com). La più longeva, la più completa, la più copiata, insomma un must per tutti i cosplayer! All'interno shooting spettacolari dei piu bravi cosplayer giapponesi, cartamodelli, trucchi, consigli, tutorial, pubblicità di negozi cosplay e tanto altro! La cadenza dell'uscita è diventata bi-trimestrale, non è commercializzata all'estero ma la potete ordinare anche su internet o tramite E-bay. A partire dal 2009 esiste una versione scaricabile in inglese (previo pagamento), realizzata in collaborazione con Cosplay.com, sul sito. La versione on-line è meno completa rispetto al magazine, mancano parecchi inserti prettamente rivolti al mercato nipponico.

Cosmoplay


Cosmoplay è una e-zine italiana dedicata al mondo del cosplay.

Cospa Shop


Catena di negozi giapponesi in cui si vendono oggetti, parrucche, riviste e costumi cosplay.

Cosplay.com


Il portale cosplay per eccellenza più famoso al mondo, dove poter ricaricare le proprie foto e condividerle con il resto del mondo!

Crossplay


E' il termine che definisce chi pratica il cosplay di un personaggio del sesso opposto: ragazze che vestono panni di maschi, e ragazzi nei panni di femmine.

Cure


Non è la band di Robert Smith, ma la più importante community on-line nipponica dedicata ai cosplayer, di recente ha anche una versione in inglese, sebbene non completa di tutte le funzionalità: potete creare il vostro profilo e caricare le fotografie da condividere con i colleghi del Sol Levante. Il funzionamento è ancora alquanto ostico per gli occidentali o se non si mastica un po' di giapponese.

Foam


Letteralmente "schiuma", viene utilizzato in accoppiata con "craft” formando la dicitura "craft foam", che indica un particolare tipo di plastica estruso in fogli di spessore variabile da meno di un millimetro a più di un centimetro, utilizzato per realizzare ogni sorta di oggetto. Sebbene il termine possa indicare qualunque tipo di plastica, dal plastazoto al forex, viene più spesso utilizzato per indicare fogli molto sottili e flessibili, lavorabili con le forbici, oppure fogli spessi, ma spugnosi.

Geek


La versione utile del nerd. Il geek è il nerd delle apparecchiature elettroniche in generale e del computer in particolare. Abilissimo nella risoluzione di qualunque problema elettronico o informatico, risulta quindi utilissimo in epoca moderna, al punto da essere accettato socialmente nonostante la sua natura nerd.

Gothic Lolita


Gothic Lolita (ゴシック・ロリータ, Goshikku Roriita), è un tipo di abbigliamento nato in in Giappone sul finire degli anni '90, che fonde gli elementi "gotici" e da lolita. Alcuni degli elementi più caratteristici dello stile sono gli strani tipi di cappelli usati, come cuffie da neonato, i mini cilindri (tipo burlesque), le mini corone, e gli accessori ispirati all'epoca vittoriana come i parasole, per mantenere la pelle pallida. Sono molto usati gli headdress per i capelli, con decorazioni quali fiocchi, fiori, lacci e parrucche. Durante le fiere le Ghotic Lolita spesso vengono confuse con i cosplayer, mentre alcuni eventi prevedono una categoria di premio speciale proprio per questo genere di abbigliamento.

Idol


Avete presente l'Incantevole Creamy? Ecco lei era un idol, ovvero uno di quei cantanti che spopolano per una stagione o poco più e poi vengono dimenticati, rimpiazzati da altri cloni giovani e belli. Una moda "usa e getta" tutta giapponese che si è allargata negli ultimi anni anche al vecchio continente.

Kigurumi


Ovvero "gioco delle bambole viventi" è una pratica nata nel Sol Levante e inerente al mondo del cosplay; i kigurumi si vestono da capo a piedi come il personaggio interpretato compresa costosa maschera in lattice o resina del personaggio, creata appositamente, e calzamaglia coprentissima. Spesso a vestire i panni dei kigurumi sono uomini.

Kogal


Il termine kogal (コギャル, kogyaru, letteralmente "piccola ragazza") indica una moda in voga tra le ragazze giapponesi fra i 15 e i 20 anni, nata negli anni '90. Le caratteristiche principali della moda kogal sono l'abbigliamento e trucco vistosi. Il corpo viene "occidentalizzato" tramite una forte abbronzatura e i capelli schiariti tinti con colori appariscenti quali il castano chiaro o il biondo platino. A completare la moda vi è un trucco pesante che adopera dei fondotinta azzurri o bianchi e rossetti chiari che risaltano sulla pelle pesantemente abbronzata.

Mandarake


E' il nome di una catena di negozi giapponesi che vende materiale vintage o di seconda mano dedicato agli anime: artbook, manga, rodovetri, cd, action figures, giochi, gadgets, card, ecc... Spesso con un po' di fortuna, si possono trovare chicche eccezionali, anche perchè il ricambio di materiale è continuo, mentre i prezzi sono variabili a seconda della rarità della merce e dello stato di conservazione. E' l'unico modo per reperire oggettistica relativa agli anime degli anni 70/80, ameno di non affidarsi alle aste on-line.

Nerd


Nonostante in linea generale il nerd sia una persona più interessata alla ricerca scientifica o intellettuale rispetto alle opportunità di socializzare, in ambito fumettistico, pur restando le connotazioni negative riguardo la capacità di socializzare, il nerd è principalmente interessato alla fruizione e conseguente conoscenza approfondita, di fumetti, cartoni animati, telefilm fantasy e di fantascienza, videogiochi e in generale di tutta la cosiddetta subcultura pop.

Plastazoto


Termine comune per indicare una schiuma di polietilene a celle chiuse incrociate. Si tratta di una schiuma plastica, generalmente estrusa in fogli, e iniettata di azoto in modo da renderla simile a una spugna di densità e flessibilità variabili in funzione dell'uso finale della materia. E' facilmente reperibile poiché viene utilizzato per la realizzazione dei cosiddetti "materassini da palestra" e pertanto viene ampiamente utilizzato dai cosplayer per gli scopi più disparati.

Props


Prop è un termine generele che indica l'oggettistica del cosplayer, sia essa scenica (cioè impiegata durante le esibizioni sul palco), sia proprio di corredo al costume.

Shoujo


Termine giapponese per "ragazza", riferito ai manga significa "fumetto per ragazze" (shoujo manga).

Shonen


Termine giapponese per "ragazzo", riferito ai manga significa "fumetto per ragazzi" (shonen manga).

Turbonerd


Quando il termine nerd non è sufficiente a descrivere un otaku allo stadio terminale, è il momento di passare al secondo livello, un po' come per i super sayan, ed evolversi in turbonerd. I turbonerd sono facilmente riconoscibili alle fiere; sono ragazzetti (ma non solo) brufolosi, corredati di megazaino integrato con cui creano resse infinite, precludendo ogni possibile passaggio o sguardo davanti agli stand. Spesso e volentieri hanno capelli lunghi e unticci raccolti a coda di cavallo e macchina fotografica a portata di mano.

Umbrella Italian Division


La "Umbrella Italian Division" è un'associazione no-profit che mira a riunire i fan della Saga di "Resident Evil" con lo scopo di promuovere attività di Sci-Fi Renactment e Costuming ispirate ad essa.

Vetroresina


Materiale composito formato da fibra di vetro imbevuta di una resina poliestere o epossidica. Data l'estrema leggerezza e resistenza è utilizzata dai cosplayer per la realizzazione di armature, ma essendo tossica e di difficile preparazione e modellazione, viene normalmente utilizzata solo dai cosplayer più abili/esperti.

Visual Kei


Dice Wikipedia: visual kei (ヴィジュアル系, Bijuaru kei, "stile visuale"), è un genere musicale giapponese sviluppatosi a partire dagli anni '80. Il nome è composto dalla parola visual ("visuale") e kei (系, "stile"). Le band visual kei si distinguono per la grande teatralità ed attenzione all'aspetto visivo e scenografico (costumi, scenografie, pose, trucco, comportamento) e questo fa di loro degli ottimi spunti per i cosplayer.

WCS


Acronimo per World Cosplay Summit, gara internazionale di cosplay che si tiene a partire dal 2004 a Nagoya in Giappone, un vero e proprio campionato mondiale. L'Italia si è aggiudicata il titolo nel 2005. Partecipano due concorrenti per stato selezionati nelle varie gare nazionali, per il nostro Paese le selezioni avvengono durante la fiera di Romics nella capitale, ad Ottobre.

Fonte: www.cosplayplanet.net/
 
Top
0 replies since 1/11/2010, 16:06   4 views
  Share