Hentai Pet Forum - Hentai Download, Video, Anime, Manga, Hentai Free, AMV, Doujinshi, Yaoi & Yuri

Cosplay in Italia, La nascita di questo fenomeno da noi.

« Older   Newer »
  Share  
NeoDevil
view post Posted on 1/11/2010, 16:28




Un po' di storia...


I primi timidi approcci al cosplay in Italia si vedono sul finire degli anni '90.
Durante eventi quali il blasonato Lucca Comics o il fu ExpoCartoon (Roma), alcuni ragazzi/e spontaneamente si iniziavano a presentare in fiera vestiti come i loro eroi preferiti, senza una ragione precisa.

Non esistevano competizioni, non esisteva nemmeno una codifica per questa passione, ci si limitava a dire "faccio il costume per...". Con l'arrivo di internet è andata via via crescendo la consapevolezza che questi costumi avevano un nome: cosplay, pratica nata in Giappone negli anni '70 ben distante dal carnevale a cui siamo abituati. Il numero dei cosplayer, molto artigianali a dire il vero, -rivedendo ora le foto di dieci anni fa viene un po' da sorridere-, è andato lentamente crescendo e così le due maggiori convention si sono adeguate di conseguenza offrendo piccoli premi, coppe ricordo e beni offerti dagli sponsor al termine della competizione.

I cosplayer creavano una certa curiosità e davano colore alla fiera, il pubblico era entusiasta del momento della sfilata, applaudiva caloroso e rideva a gran voce: impossibile farne senza!

Il resto è storia nota. Con l'arrivo di e-bay e i siti dei cosplayer stranieri, soprattutto di portali come Cosplay.com, si è avuto modo di vedere l'alto livello mondiale di chi pratica quest'hobby, dando un ulteriore impulso alla voglia di sorprendere e creare qualcosa di perfetto. Questo ha accresciuto indubbiamente il livello della qualità media italiana, certamente la migliore in tutta Europa.

Di certo un notevole impulso al cosplay italiano è stato non solo dal moltiplicarsi degli appuntamenti, ormai settimanali, in tutta Italia, ma particolarmente dalla fiera di Romics grazie alle selezioni per il WCS (World Cosplay Summit), dove, per tentare di rappresentare l'Italia alla gara mondiale di Nagoya, i cosplayer italiani tirano fuori davvero il meglio di loro stessi proponendo capolavori costumistici ed esibizioni di livello eccelso.

Quali sono i maggiori eventi Cosplay in Italia?


In ordine di importanza direi senza dubbio il Lucca Comics & Games, che ormai giunta al suo quarantennale, vanta un parco cosplayer incredibile e variegato.

Nelle gare di sabato e domenica si sfiorano i 1000 iscritti alla competizione, ragion per cui a partire dal 2009 è stato introdotto il numero chiuso con prescrizione on-line, per evitare la gara fiume spalmata su tutta la giornata e lasciare il palco libero anche per altri eventi. Senza contare tutti coloro che girano a zonzo per il quartiere fieristico (che poi è tutta la città) senza partecipare al contest. Imperdibile.

Poi immancabile è l'appuntamento a Romics, nella capitale, ad Ottobre, dove si svolgono annualmente le selezioni per designare i due candidati che rappresenteranno l'Italia alla gara mondiale di Nagoya in Giappone, il World Cosplay Summit. E infine concluderei il trittico con Cartoomics, a Marzo presso la fiera di Milano, la convention più importante tra le fiere del Nord Italia.

Negli ultimi anni si sono distinte dal punto di vista cosplay comunque anche altre fiere come il ComiCon di Napoli e le varie Fumettopoli (Milano).

Ma se non volessi gareggiare...non posso fare Cosplay?


Non c'è alcun obbligo di partecipazione ad una gara, e soprattutto ci sono altri eventi dedicati al cosplay che esulano dalla questione agonistica.

Spesso vengono organizzati in varie città d'Italia dei raduni, i cosiddetti "Cos-day", dove il comune denominatore è voglia di stare in cosplay in compagnia per divertirsi e scattare delle belle fotografie.

Oppure eventi come quello che si tiene al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Vr), il parco Giardino più grande d'Europa.

Qui i cosplayer possono entrare gratuitamente e sfruttare il parco per scatti strepitosi fatti da fotografi professionisti e inoltre intrattengono il pubblico presente con sfilata e foto ricordo. Recentemente, sempre presso Verona, è stato indetto anche il gran Ballo del cosplay sulle orme del più famoso ballo inglese e francese, un altro modo per vivere il cosplay insomma.

Fonte: www.cosplayplanet.net/
 
Top
0 replies since 1/11/2010, 16:28   5 views
  Share