Hentai Pet Forum - Hentai Download, Video, Anime, Manga, Hentai Free, AMV, Doujinshi, Yaoi & Yuri

Cosplay nel mondo, Il Cosplay si è affermato dappertutto.

« Older   Newer »
  Share  
NeoDevil
view post Posted on 1/11/2010, 17:31




Cosplay in Europa


L'Europa vanta numerosi cosplayer di ottimo livello, sparpagliati un po' su tutto il territorio.

Se è vero che l'Italia è un gradino sopra a tutti gli altri, è pur vero che la Francia ci tallona da vicino e che durante l'evento più importante, ovvero il Japan Expo di Parigi, si possono ammirare costumi e interpretazioni assai pregevoli. Consiglierei a tutti di partecipare almeno una volta al succitato evento, non solo perché incentrato al 100% sul Giappone o per i suoi ospiti eccezionali (negli anni si sono alternati autori del calibro di Shingo Araki, Tsukasa Hojo, le Clamp, Ai Yazawa, ecc...), ma anche per vedere con i propri occhi e vivere appieno il miglior evento Europeo, capire quali risultati sorprendenti possano portare talune sinergie.

Piuttosto recente ma assolutamente interessante anche il livello dei cosplayer inglesi, non quanti ci si potrebbe aspettare a dire la verità; da ricordare assolutamente il Gran Cosplay Ball di Londra dove accorrono ogni anno centinaia di cosplayer da tutta Europa per vivere, in cosplay, una notte in un incantevole teatro vittoriano, a ritmo di musica e di numerosi ospiti.

Un gradino più in basso sicuramente la Spagna che con i suoi Salon del Manga di Barcellona e Madrid, ricorda un po' le nostre vecchie fiere 7-8 anni fa, mentre si parla ancora di cosplay in fase embrionale, tranne rare eccezioni, negli stati del Nord e nel Portogallo.

Cosplay nell'Est


Negli ultimi due anni un forte impulso inizia ad arrivare al cosplay anche dall'est Europa, in particolare dalla Russia.

Ovviamente la scelta dei personaggi è orientata su carachter molto recenti, interpretati con maestria e valorizzati da paesaggi suggestivi e ragazzi/e spesso molto avvenenti.

Sicuramente ci sono già numerosi cosplayer da tenere sott'occhio e, di sicuro, l'est Europa con tutte le potenzialità di cui dispone, è una paese che può crescere e dare ottimi risultati.

Cosplay in Oriente


Corea, Cina, Singapore e Taiwan sono paesi in cui il fenomeno cosplay ha avuto un exploit negli ultimi anni e che ha raggiunto subito l'eccellenza, vuoi per la facilità nel reperire materiali che da noi sono costosissimi o che la dogana blocca ogni 3×2, vuoi per il basso costo della manodopera.

Il fiorente mercato del cosplay cinese si vede anche su ebay, dov'è evidente il monopolio delle parrucche e degli abiti preconfezionati.

I personaggi scelti sono per la maggior parte inerenti al mondo dei manga, man-wa (i manga coreani), videogame, mmorpg, mentre praticamente inesistente la cultura vintage, di cui probabilmente non hanno memoria in quanto immuni dall'invasione degli anni '70 e '80, e supereroistica di stampo americano. Del resto, come diceva un caro amico, gli orientali, per via soprattutto dei loro tratti schiacciati, risultano credibili con qualsiasi tipo di parrucca...come dargli torto?

In questi paesi il cosplay assomiglia molto a quello giapponese, sia per la cura nei dettagli e nel trucco, sia per la scelta di ambientazioni fotografiche e predilezione per il cos-photo più che per il contest in sé.

Cosplay negli USA


Basterebbe dare uno sguardo a Cosplay.com per vedere la mole impressionante e variegata di interpreti cosplayer che offre il panorama americano.

Del resto non bisogna dimenticare che la radicata tradizione dei comics americani, Disney, uniti a saghe epiche come Star Wars, ha fatto degli americani dei cosplayer molto prima di altri paesi in cui il fenomeno è piuttosto recente. Ed è proprio nell'interpretazione di costumi di supereroi e film che la loro eccellenza viene a galla.

Per altro in America i contest sono molto organizzati, con regolamenti applicati con pugno di ferro, e suddivisione dei cosplayer in categoria "amatoriale" e "pro". Da noi c'è chi inorridirebbe...

Cosplay in America Latina


A dispetto di quello che si potrebbe pensare, il Cosplay in America Latina è molto diffuso: Messico, Argentina, Brasile sono a capo di una schiera di cosplayer ormai competitivi a livello mondiale (non è un caso che nel medagliere del WCS il Brasile si sia aggiudicato, unico fino ad ora, due vittorie) che propone costumi e interpretazioni di altissimo livello.

Tra gli eventi più importanti in Messico ricordiamo la fiera TNT, in duplice edizione annuale, che vede ospiti sempre famosi cosplayer internazionali, tra cui spesso anche parecchie italiane.

Per il Brasile l'evento maggiore è la Yamato Cup, ma molti altri contest sono dislocati nelle città maggiori quali San Paolo e Rio de Janeiro.

Negli ultimi tempi inoltre si stanno muovendo piuttosto bene anche Cile, Perù e Colombia.

Cosplay in Australia


Di recentissima formazione è anche la compagine dei cosplayer australiani, molto pochi, a dispetto della vastità del territorio, giustificata da un invasione manga piuttosto recente. L'Australia è attualmente l'ultimo paese ad essere stato ammesso, cronologicamente parlando, al WCS, segno evidente che qualcosa si sta muovendo nella direzione giusta.

Fonte: www.cosplayplanet.net/
 
Top
0 replies since 1/11/2010, 17:31   3 views
  Share